Basilicata Campania Puglia Molise Abruzzo Lazio Umbria Marche Emilia Romagna Veneto Calabira Friuli Venezia Giulia Trentino Alto Adige Toscana Sicilia Sardegna Lombardia Liguria Piemonte Valle d'Aosta
Normativa utilizzo cookie


Terra di passaggio e unione tra il nord padano e il mare e fra l'Emilia Romagna e la Lombardia, Parma ha sempre avuto nei secoli una grande importanza sia strategica che culturale.
Terra ricca e generosa, oggi è sede di importanti industrie ed aziende artigianali manifatturiere ed agricole che, con i loro prodotti, hanno reso famoso il territorio in tutto il mondo. Parma, la "Petite Capitale" del Ducato di Maria Luigia d'Austria, cantata da Giuseppe Verdi, narrata da Giovannino Guareschi e rappresentata nei film di Bernardo Bertolucci, riesce ad affascinare gli amanti dell'arte, della cultura e della musica e tutti gli appassionati dello sport e della natura. Parma è diversa e affascinante in ogni stagione e col suo territorio che va dalla pianura agli appennini, offre possibilità di soggiorno gradevoli in ogni stagione dell'anno. Romantica in inverno, assume l'aspetto delle capitali del nord Europa con le tipiche nebbie.Allegra in primavera, il clima fresco e la vicinanza delle campagne alla città  ricche di occasioni culturali e di svago. Opulenta d'estate, le sere estive si colorano di luci e musiche nelle moltissime feste di paese nelle quali è possibile gustare i prodotti tipici. Ebbra in autunno, è il periodo delle vendemmie  e degli ultimi raccolti e grandi manifestazioni culturali e teatrali.