Basilicata Campania Puglia Molise Abruzzo Lazio Umbria Marche Emilia Romagna Veneto Calabira Friuli Venezia Giulia Trentino Alto Adige Toscana Sicilia Sardegna Lombardia Liguria Piemonte Valle d'Aosta
Normativa utilizzo cookie


Quattro millenni di storia, quattromila anni di glorie alterne e di intense e talvolta avverse vicissituni,  Bologna è situata in una posizione geografica centrale e, sin dall’antichità, favorevole per i traffici con il resto del territorio. Si trova sulla via Emilia ed è costeggiata dai fiumi Reno e Savena.
Bologna è una delle città più antiche d'Italia. 
Tra i monumenti più importanti abbiamo le torri dei Garisendi e degli Asinelli, le chiese di San Francesco, San Domenico, San Petronio, la loggia dei Mercanti, il palazzo Bevilacqua, la casa poi detta dei Carracci, il palazzo dell'arte dei drappieri, la casa Tacconi, il palazzo Fava, la fontana del Nettuno e il palazzo di re Enzo. - La provincia di Bologna si estende dalla pianura padana, a NE, fino alle colline e ai monti dell'Appennino Tosco-Emiliano,  suddivisi in sessanta comuni. Oltre alle industrie alimentari, direttamente legate alla lavorazione dei prodotti agricoli e zootecnici locali, hanno considerevole importanza quelle meccaniche (tipica è la produzione di macchinari automatici per la confezione dei prodotti agricoli), chimiche, delle materie plastiche, tessili e cartarie.