Basilicata Campania Puglia Molise Abruzzo Lazio Umbria Marche Emilia Romagna Veneto Calabira Friuli Venezia Giulia Trentino Alto Adige Toscana Sicilia Sardegna Lombardia Liguria Piemonte Valle d'Aosta
Normativa utilizzo cookie


Alassio è incastonata nella "Baia del Sole". Vi si arriva con la Genova-Ventimiglia (casello di Albenga) o dall’Aeroporto di Villanova d'Albenga, con treni e pullman (un po’ da tutta Italia). La Marina è compresa tra i Capi Santa Croce e Mele, nell’entroterra le frazioni di Moglio e Solva. Alassio è una rinomata stazione balneare e turistica grazie a un arenile di sabbia finissima lungo oltre 3 km.
Ci sono poi acque pure (splendidi fondali e varietà di "abitanti" marini) e un clima che assicura sempre una buona temperatura. Di fronte l’Isola Gallinara.  Il centro storico corre accanto alla spiaggia con le case dei pescatori e via XX Settembre che i turisti conoscono come "budello", ma che rimane un tipico "caruggiu" ligure tra botteghe e negozi prestigiosi. Alassio ha prodotti tipici da gustare: dai salumi di pesce (bottarga, mosciame, ventresca) ai dolci (baci). E non si dimentichi un buon bicchiere di vino (dalla piana albenganese), magari un Pigato.Il patrimonio naturale impreziosisce ogni angolo di Alassio: dalle colline al mare al centro cittadino.